Word 2016: scrivere, redazionare, formattare e stampare documenti di testo (Italian Edition) by Edimatica

Word 2016: scrivere, redazionare, formattare e stampare documenti di testo (Italian Edition) by Edimatica

autore:Edimatica
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850317561
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2016-01-13T23:00:00+00:00


Capitolo 7

Stili

In questo capitolo è spiegato l’uso degli stili di Word, uno strumento molto utile sia per la formattazione del testo sia per l’organizzazione concettuale del documento.

Gli stili di Word sono indispensabili nella stesura di documenti strutturati, quali tesi, relazioni o manuali, dove le parti di testo sono organizzate in modo gerarchico e dove è bene che venga mantenuta un’uniformità nello stile di formattazione.

Gli stili

Gli stili sono un ottimo espediente per gestire in modo rapido e, soprattutto, coerente l’aspetto del testo all’interno del documento: consentono infatti di applicare al testo selezionato più formati contemporaneamente in un’unica operazione.

Uno stile è un insieme di attributi di formato. È possibile definire qualsiasi attributo di formattazione nello stile, dal tipo di carattere all’interlinea, dal colore del testo al tipo di punto elenco e così via. Una volta impostate le caratteristiche di formattazione di uno stile, lo si può applicare al testo selezionato così come si applicano i singoli attributi.

Iniziando a scrivere in un nuovo documento si è già cominciato a utilizzare uno stile, pur senza saperlo: si tratta dello stile Normale, in cui sono raccolte le formattazioni per il testo dei paragrafi che non hanno una funzione specifica all’interno del documento.

Per formattare più paragrafi distanti tra loro nel testo con interlinea 2, carattere Arial 16 punti, una certa spaziatura, stile corsivo e allineamento centrato, anziché formattare ciascun paragrafo in sei passaggi è possibile raccogliere in uno stile le informazioni di formato e applicare lo stile a ciascun paragrafo: a fronte di un piccolo sforzo iniziale si otterrà lo stesso risultato, ma in un solo passaggio, e lo stile, una volta creato, potrà essere applicato quante volte si vuole.

Usare gli stili per formattare il testo nel documento è estremamente utile anche per un altro motivo. Se durante la stesura del documento si volesse cambiare la formattazione definita in uno stile per formattare un paragrafo come titolo di primo livello, sarà sufficiente modificare lo stile applicato a tali paragrafi: le modifiche definite verranno trasmesse immediatamente a tutte le occorrenze nel documento. Se i titoli di primo livello fossero stati modificati uno a uno, invece, sarebbe necessario modificare a mano ciascun paragrafo con un lavoro lungo, macchinoso, frustrante e con elevate probabilità di errore.

È di particolare importanza utilizzare gli stili dei titoli (Titolo, Titolo 1, Titolo 2 e così via): infatti, quando si applica uno di questi stili a un paragrafo, gli si attribuisce anche la funzione di titolo all’interno dell’organizzazione concettuale del testo.

NOTA I titoli servono a stabilire un’organizzazione gerarchica per il testo del documento. Dopo il titolo del documento, il titolo più importante, quello cioè che fa da intestazione a un capitolo o simili, è quello di primo livello, o Titolo 1. A seguire, i titoli di secondo e terzo livello fanno da intestazione a sottocapitoli e paragrafi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.